TLM Web e Librami in arrivo...

Giornata di studio “Nuove tecnologie in biblioteca: come le esigenze degli utenti stanno cambiando i servizi bibliotecari”

typefall_368x182

La società SoSeBi organizza per la data del 25 ottobre 2016 una giornata di studio relativa ai temi dell’innovazione in biblioteca, giornata che si terrà a Macomer presso il Centro Servizi Culturali, viale Gramsci c/o Caserme Mura dalle ore 09:30 alle 13:30.
L’evento è organizzato con il patrocinio dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

SoSeBi avrebbe piacere di invitarVi a partecipare alla giornata di studio.
L’evento è gratuito.
Per esigenze organizzative è necessaria la registrazione effettuata entro il giorno 23 ottobre. La registrazione può essere fatta utilizzando il form online al seguente link: https://goo.gl/f1qRsB
Oppure registrazione via email all’indirizzo eventomacomer@sosebi.it inviando i dati: cognome e nome, email, telefono, biblioteca, Comune.
Al termine dell’evento verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Scenario di riferimento
Le biblioteche si trovano a dover affrontare un cambiamento sostanziale nell’erogazione del servizio bibliotecario, legato alle nuove e più avanzate esigenze degli utenti. Le abitudini di ricerca sono sempre più profondamente influenzate dai grandi servizi web (Google in primis) e dalle modalità di ricerca e recupero dell’informazione basate sul web semantico. La produzione di contenuti digitali cresce esponenzialmente, spingendo le biblioteche ad adeguarsi con la creazione di biblioteche digitali e l’inserimento in catalogo di Ebook, immagini, audiovisivi e tanti altri contenuti. L’affermarsi dei social network, rende la conoscenza non più solo personale, ma condivisa e socializzata definendo dunque nuovi modelli relazionali. Le biblioteche saranno quindi sempre più orientate a partecipare al dialogo nei social network, adeguando il servizio in funzione della centralità dell’utente.

Obiettivo della giornata di studio
Analizzare le opportunità che le innovazioni tecnologiche summenzionate offrono al settore bibliotecario. Al termine degli interventi scientifici, verrà trattato il caso di studio portato da SoSeBi con la presentazione del nuovo software TLM Web.

Programma:

  • Saluti dell’AIB.
    Dott.ssa Maria Antonietta Ruiu, Presidente CER AIB Sardegna;
  • La cultura del digitale nelle biblioteche pubbliche: strumenti e percorsi.
    Dott. Antonio Scolari, Direttore del Centro Servizi per il Sistema Bibliotecario di Ateneo – Università di Genova;
  • Strumenti di social networking e biblioteche: sinergie e potenzialità.
    Dott. Valdo Pasqui, Coordinatore Tecnico Attività interne del Sistema Informatico dell’Ateneo Fiorentino (SIAF) – Università di Firenze;
  • Arricchimento semantico e classificazione di informazioni testuali
    Prof. Giuliano Armano, Docente del Raggruppamento di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, DIEE – Università di Cagliari;
  • Caso di studio: TLM Web e Librami, nuovi strumenti per i servizi bibliotecari
    Dott. Francesco Piras, Direttore di Produzione SoSeBi S.r.l.

Scarica il programma in PDF
Pagina Facebook dell’evento.

Scarica la brochure del software TLM Web e Librami.
Rassegna stampa TLM Web e Librami – articolo sul quotidiano L’Unione Sarda.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare: Francesco Piras tel. 070/2110311 – email eventomacomer@sosebi.it

marchio_montaggio logoaib